Sun 23 Nov 2014

Ripristinare o Flashare i Nokia Lumia 820 e 920

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una guida valida per sbrandizzare i nuovi Nokia Lumia, ovvero installare Windows Phone 8 originale togliendo le personalizzazioni degli operatori. La guida potete trovarla cliccando qui. Ma se invece non siete interessati a rendere no brand il vostro smartphone ma volete semplicemente ripristinarlo perchè si è bloccato? Semplice, vi basterà seguire la stessa guida ma, al momento di scegliere il firmware da scaricare, non dovrete cercare il no brand ma dovrete cercare quello relativo al vostro operatore (quindi se volete ripristinare un Lumia brandizzato Vodafone, dovrete scaricare il firmware di Vodafone al posto di quello no brand, stesso discorso per 3 Italia, Tim e Wind).

Per comodità vi riportiamo qui la guida, con qualche piccola modifica:

  • Scaricate e installate Nokia Care Suite (cercatelo su Google, non possiamo pubblicare il link diretto)
  • Andate a questo indirizzo e scaricate il programma NaviFirm: -> CLICCA QUI
  • Cercate nella lista il modello del vostro telefono, noterete che fra parentesi ci sarà un codice (ad esempio il Lumia 920 è RM-821), segnatevi quel codice e poi scaricate il firmware che volete
  • Se avete difficoltà a scegliere il firmware giusto, guadate questo video: CLICCA QUI
  • Andate in in C:\ProgramData\Nokia\Packages , se non presente create la cartella Products ed in essa create una cartella chiamandola con il codice che vi eravate segnati in precedenza (ad esempio RM-821)
  • Prendete tutti i files scaricati dal Navifirm e copiateli nella cartella appena creata
  • Collegate il vostro smartphone al Computer e avviate Nokia Care Suite
  • Selezionate Product Support Tool for Store 5.0, verranno installati dei driver
  • Ora il vostro telefono dovrebbe essere automaticamente rilevato dal programma, se non è così allora entrate in C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Care Suite\Driver ed installate WinUSB Driver (scegliete quello da 32 Bit o 64 Bit a seconda del vostro processore/OS)
  • Ora Nokia Care riconoscerà il vostro smartphone, dal menu file selezionale “work offline”, dopodiché  cliccate in basso a sinistra su Programming e poi su Recovery
  • Cliccate in alto su File e selezionate Open Product, si aprirà un filtro in cui dovrete scrivere i numeri del codice che vi eravate segnati prima (ad esempio se il codice era RM-821 scrivete 821), vi apparirà il firmware scaricato prima
  • Avete finito, spegnete il vostro Nokia e si riaccenderà da solo, appena appare il logo operatore premete Start sul Nokia Care Suite e aspettate!
  • Se il Lumia non si riavvia e il Nokia Care vi da errore, allora tenete premuto contemporaneamente il tasto accensione e il tasto per abbassare il volume e dire al Nokia Care di riprovare (Riprova/Retry). Appena il telefono vibra lasciate i tasti e premete il tasto per alzare il volume fino a quando non vedrete il telefono iniziare la procedura

 

Attenzione: per fare questa operazione è necessario che il telefono sia carico almeno più del 50%, durante tutta la procedura il vostro Nokia verrà riavviato più volte, non toccatelo e non scollegatelo dal PC fino a quando il programma non vi comunicherà di aver terminato. Non è possibile installare un firmware più vecchio di quello che avete attualmente installato sul vostro smartphone. Questa operazione formatterà il vostro telefono e quindi perderete tutti i dati, vi consigliamo di fare un backup prima di iniziare.

WPDaily.it non è responsabile di eventuali problemi o danni derivanti da questa operazione. Procedete solamente se consapevoli che tale procedura può danneggiare il vostro device ed invalidare la garanzia dello stesso.

Newsletter

Registrati per ricevere notizie e promozioni.

Autore

WindowsPhoneBlog

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti